Dove siamo

Casa Vacanze La Cuccumella

Via di Casalappi 35 - Campiglia Marittima (LI)

Nei dintorni

L'attrazione principale sono le spiagge bandiera blu del Parco della Sterpaia, orlate da dune e dalla rigogliosa macchia mediterranea, che si affacciano sul Golfo di Follonica e distano 9 km.

A km 15 dalla parte opposta del Promontorio di Piombino il Golfo di Baratti e le spiagge di Rimigliano.

La casa Vacanze La Cuccumella si trova nell'area geotermica delle Colline Metallifere, la zona è ricca di sorgenti termali naturali tanto che da quest'anno Venturina si fregia della denominazione Venturina Terme. La testimonianza più vicina (km 8) è il laghetto del Calidario con la temperatura dell'acqua costante a 36&edeg; dove passare la giornata o anche la serata al laghetto oppure al Thermarium, il nuovo percorso con sauna, bagno turco, docce fredde aromatiche, cromoterapia e vasche con idromassaggio. E' aperto tutti i giorni, tutto l'anno.

Nelle vicinanze le Terme del Sole ed a 20 km le nuove terme di Sassetta. Un importante centro talassoterapico è invece a 30 km. Saturnia è a 90 km, Petriolo a 80 km.

Una nota particolare meritano i vicini centri medioevali, fregiati della bandiera arancione del Touring Club Italiano:

Suvereto: uno splendido esempio di architettura medioevale ancora oggi circondato dalle mura;

Campiglia Marittima: sorge su un colle circondata dalle mura medioevali, dalla terrazza si gode di una splendida vista che comprende tutto il golfo di Follonica da Punta Ala a Piombino fino oltre al Golfo di Baratti;

Massa Marittima: famosa per il suo Duomo in stile gotico-romano che si presenta di traverso rispetto alla Piazza ritenuto uno dei più belli d'Italia. Da non perdere il Palio del Girifalco (gara di tiro con la balestra in costume).

La Casa Vacanze La Cuccumella si trova esattamente di fronte all'Isola d'Elba, raggiungibile con un'ora di traversata dal porto di Piombino distante 18 km. Da non perdere oltre al Centro Storico ed il Museo archeologico del Territorio di Populonia, Piazza Bovio: una splendida terrazza sul mare dove potrete godere di una meravigliosa vista su tutto il Golfo e, in assenza di foschia, ammirare le isole dell'arcipelago fino alla Corsica.

Salendo verso i monti del Campigliese, raggiungerete il Parco minerario-archeologico di San Silvestro, che si trova sotto Campiglia, scoprirete un suggestivo percorso sotterraneo all'interno di una galleria mineraria ed un villaggio di minatori perfettamente conservato. Vi è un centro informazioni da dove vengono organizzate gite ed escursioni anche con l'ausilio di un trenino.

Tra il Promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti vi è Populonia cinta da mura con una torre da cui oggi è possibile godere di un meraviglioso panorama. Qui potrete visitare i resti della vecchia Populonias, l'unica città etrusca che si affacciava direttamente sul mare, con un porto commerciale fiorito sulla lavorazione del ferro elbano. L'area è ricca di reperti etruschi e romani ritrovati nei dintorni e sotto il mare. La statua di "Apollo da Piombino" che fu ritrovata nel Golfo di Baratti oggi è esposta al Louvre di Parigi. Nel Parco archeologico di Baratti si organizzano visite guidate in un' area ricca di resti archeologici e sito della Necropoli con tombe di stili diversi.

Ad 8 km la Riserva Naturale del WWF Paludi Orti Bottagone dove è possibile vedere una variegata fauna avicola tra cui fenicotteri, aironi e garzette.

Nel raggio di 50 km a Sud della Casa Vacanze La Cuccumella troviamo il Golf Club Toscana, impianto a 18 buche. Il Parco dell'Uccellina con la possibilità di diversi percorsi più o meno impegnativi ed escursioni anche con guida in canoa sul fiume Ombrone fino alla Foce.

Infine Vi segnaliamo che da San Vincenzo e Castiglione partono nel periodo estivo motonavi verso tutte le Isole dell'Arcipelago Toscano.

Contattateci e saremo lieti di aiutarVi a scoprire il nostro Territorio con le nostre esperte guide autorizzate che organizzano escursioni originali ed indimenticabili.

L'elenco dei luoghi da non perdere nei dintorni è davvero lungo, ci siamo limitati ad un breve elenco per invitarVi a visitare questo meraviglioso angolo di Toscana.

Tuttavia in giornata è possibile organizzare escursioni anche verso le più note città di:

Siena: una delle più belle città toscane; famosa Piazza del Campo dove si corre il noto Palio.

Pisa: conosciuta per la Torre Pendente, il Duomo ed il Battistero della meravigliosa Piazza dei Miracoli.

Firenze: una delle città con il maggior numero di opere d'arte del mondo.